Termini e condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

 

Le disposizioni che seguono stabiliscono le condizioni generali di vendita che disciplinano il rapporto contrattuale tra il Venditore Agriforno la Spiga s.r.l. e l’Acquirente (di seguito “Cliente o Consumatore”) avente ad oggetto la vendita a distanza, sul territorio italiano, dei prodotti proposti tramite il sito internet di e-commerce www.agriforno.it (di seguito “il Sito”) della Società Agriforno la Spiga s.r.l.

Le premesse e il Modulo d’Ordine formano parte integrante e sostanziale del presente contratto.

 

Definizioni

  • Con l’espressione “contratto di vendita online” o “contratto” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali di proprietà del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
  • Con l’espressione “Consumatore” o “Cliente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
  • Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto come sopra identificato ovvero il soggetto che vende i beni attraverso il sito web suindicato.

Art. 1 Identificazione delle parti

  • 1.1 Il presente contratto viene stipulato tra il Cliente indicato nel Modulo d’ordine (di seguito denominato semplicemente “Cliente”) e la Società Agriforno la Spiga s.r.l., con sede legale in L’Aquila, Via della Riga, snc 67100 San Gregorio (AQ), Partita IVA e C.F.: 02010820666 Numero di iscrizione al registro delle Imprese 02010820666 e/o REA AQ – 137416.

Art. 2 Premesse

  • 2.1 Le presenti condizioni generali di vendita che si applicano al rapporto contrattuale tra il Venditore ed il Cliente sono quelle pubblicate sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
  • 2.2 Il Venditore si riserva sempre la facoltà di variare a propria discrezione i termini, nonché le condizioni del Servizio, notificando all’Cliente tali cambiamenti tramite avviso pubblicato sul proprio sito web e/o tramite invio di e-mail informative.
  • 2.3 L’utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato ai Consumatori che agiscono per loro conto e sono residenti in Italia.
  • 2.4 Non potranno effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o ogni persona che intende acquistare i prodotti disponibili sul Sito per farne successiva rivendita.
  • 2.5 L’ordine d’acquisto/Modulo d’ordine tramite il Sito implica conoscenza ed accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.

Art. 3 Oggetto del contratto

  • 3.1 Oggetto del contratto è la vendita on- line di prodotti da forno e/o piccola pasticceria, attraverso il sito internet www.agriforno.it gestito dalla Agriforno la Spiga s.r.l.. La descrizione dei singoli beni è contenuta nelle schede illustrative che fanno parte integrante delle presenti condizioni.
  • 3.2 La vendita e-commerce tramite il Sito è stata realizzata in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza, di commercio elettronico, ed in particolare nel rispetto della disciplina consumeristica di cui al D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e succ. mod. e int.

Art. 4 Modalità di stipulazione e conclusione del contratto

  • 4.1 Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet in modalità telematica a distanza, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo web www.agriforno.it ove, seguendo le procedure ivi indicate, il Cliente formalizza l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo.
  • 4.2 L’Acquirente è consapevole che per poter accedere al sito web www.agriforno.it è necessario disporre di una connessione a Internet i cui costi sono interamente a proprio carico.
  • 4.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere lette dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto.
  • 4.4 L’accettazione delle condizioni di vendita va manifestata tramite la puntuale compilazione del modulo di registrazione da parte dell’Acquirente – i cui dati personali vengono trattati secondo le modalità indicate nell’ Informativa sul trattamento dei dati personali a seguito dell’accettazione dei “Termini e condizioni di vendita” e l’invio del modulo d’ordine elaborato dal sistema dopo la conferma della conclusione dell’ordine.
  • 4.5 Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, e la presa in carico dell’ordine. Una volta confermato l’indirizzo di consegna, nel modulo d’ordine, non sarà possibile modificarlo.
  • 4.6 Per modificare l’ordine, il Cliente potrà cliccare sull’icona “carrello” in alto a destra dello schermo. La modifica è sempre possibile fino a prima del pagamento.
  • 4.7 L’Acquirente, confermando l’Ordine e cliccando su «Concludi l’ordine», dichiara di aver consapevolmente accettato il contenuto e le condizioni dell’Ordine in questione e, in particolare, le presenti Condizioni Generali di Vendita, i prezzi, i volumi, le caratteristiche, le quantità, i tempi e le spese di consegna dei prodotti offerti in vendita e ordinati dall’Acquirente, nonché le condizioni di pagamento, dichiarando di aver preso visione, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
  • 4.8 Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordine, egli provvede all’invio di una e-mail di “Conferma ricevuto ordine/Conferma di avvenuto pagamento”, ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stesso, nella quale sono anche riportati gli estremi dell’ordine e le informazioni richieste dalla legge di cui al punto 4.5.
  • 4.9 Nella mail di conferma sono quindi indicati: il numero dell’ordine, i prodotti acquistati e l’indirizzo di consegna, oltre ad altre informazioni relative all’ordine in fase di elaborazione. Il Cliente acquista il bene mediante l’invio telematico del modulo d’ordine elaborato dal sistema a conclusione dell’ordine che varrà come accettazione contrattuale.
  • 4.10 Il ricevimento dell’ordine non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia inviato la mail di “Conferma di avvenuto pagamento” con indicazione del numero d’ordine come indicato al punto 4.9. La vendita sarà considerata conclusa dopo l’invio al Cliente di detta conferma della disponibilità del prodotto e dal pagamento da parte del Cliente del relativo prezzo, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti).
  • 4.11 Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail automatica.
  • 4.12 In caso di pagamento con carta di credito, l’accettazione definitiva da parte del Cliente si effettua con l’inserimento delle sue coordinate bancarie (n° di carta di credito e data di scadenza) a conferma e conclusione dell’Ordine.
  • 4.13 In caso di pagamento tramite Paypal, l’accettazione definitiva da parte del Cliente si effettua con l’inserimento dei dati richiesti sul sito Paypal a conferma e conclusione dell’Ordine. In caso di annullamento dell’ordine o di mancata accettazione da parte del Venditore, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
  • 4.14 In caso di pagamento tramite bonifico, l’accettazione definitiva da parte del Cliente si effettua con il pagamento e successivo accredito, presso il conto corrente indicato al momento della conferma d’ordine, dell’importo stabilito. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente il numero dell’ordine e il nome e cognome dell’ordinante. Il bonifico dovrà essere effettuato entro 10 (dieci) giorni dall’Ordine, – passati i quali l’ordine viene automaticamente cancellato con contestuale comunicazione all’acquirente tramite e-mail automatica.
  • 4.15 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

Art. 5 Prezzi di vendita

  • 5.1 Il prezzo di vendita dei prodotti in linea sul Sito, indicato in Euro, è quello in vigore nel momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
  • 5.2 Il Venditore potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà comunque segnalata all’Acquirente prima dell’invio di qualsiasi Ordine.

  • 5.3 I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA, ma non includono le spese di spedizione. Le spese di spedizione variano a seconda del metodo di spedizione e della località di destinazione selezionati dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine e sono visualizzate nel sommario dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte dell’Acquirente, oltre che nella pagina web di riepilogo dell’ordine e nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.
  • 5.4 In caso di offerte promozionali aventi una determinata durata l’Acquirente deve prestare attenzione ai limiti temporali di validità dell’offerta.
  • 5.5 L’Acquirente garantisce al Venditore che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine. Metodi di pagamento previsti: Carta di credito, Conto PayPal
  • 5.6 Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell’Acquirente (anche in caso di rimborso).


Art. 6 Caratteristiche dei prodotti

  • 6.1 In conformità agli articoli 52 e 53 del Codice di Consumo, la Agriforno la Spiga s.r.l. fornisce agli utenti del sito le informazioni relative ai Prodotti e, sul Sito, mette i Consumatori a conoscenza dell’insieme delle caratteristiche principali dei Prodotti offerti (dimensioni, composizione, descrizione, ecc.) e del prezzo, comprese le tasse e le imposte.
  • 6.2 Le caratteristiche dei Prodotti saranno visibili mediante riproduzione digitale o fotostatica pubblicata sul Sito illustrante il più fedelmente possibile l’offerta. L’immagine non fa parte del rapporto contrattuale tra le parti.
  • 6.3 L’Acquirente riconosce che la fotografia del Prodotto presente sul Sito ha un valore meramente indicativo.

Art. 7 Disponibilità dei prodotti

  • 7.1 L’e-commerce della Agriforno la Spiga s.r.l. è aggiornato quotidianamente.
  • 7.2 I prodotti selezionati dal Cliente ed elencati nelle fasi precedenti alla conferma dell’acquisto saranno resi disponibili anche agli altri utenti e pertanto possono essere acquistati da altri Clienti.
  • 7.3 Il Cliente manleva e mantiene indenne Agriforno la Spiga s.r.l. qualora un mal funzionamento temporaneo del server causi un blocco di aggiornamento costante delle disponibilità della merce, visualizzate sullo shop on-line.
  • 7.4 In ogni caso sarà onere della Società verificare l’effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta e, in caso di indisponibilità, provvedere a comunicarlo tempestivamente al Cliente tramite mail e, in caso di pagamento già effettuato, effettuare il rimborso secondo la modalità di pagamento selezionata al momento della conclusione dell’ordine.

Art. 8 Tempi e modalità della consegna

  • 8.1 Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, secondo le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta dei beni, così come confermate nell’e-mail di cui al punto 4.9.
  • 8.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno seguente a quello dell’ordine ad un massimo di 7 (sette) giorni dalla conferma dello stesso, come previsto dalla normativa vigente. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado, per qualsivoglia ragione, di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail inviata all’indirizzo fornito da quest’ultimo durante la procedura di acquisto. In nessun caso il termine di consegna potrà considerarsi essenziale ai sensi dell’art. 61 D.Lgs. 206/2005.
  • 8.3 Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a verificare che: a) il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla merce spedita; b) l’imballo risulti integro e non alterato. Qualora la merce ricevuta non corrisponda all’ordine effettuato oppure risultino mancanti prodotti ordinati, l’Acquirente dovrà segnalare questa difformità entro 5 (cinque) giorni dall’avvenuta ricezione del pacco contattando direttamente il Venditore.
  • 8.4 Il Venditore potrà richiedere opportune descrizioni ed evidenze a riprova della difformità e riscontrare positivamente al Cliente laddove rilevi che la difformità è reale e non imputabile al Cliente stesso.
  • 8.5 Nel caso in cui la merce consegnata presenti eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, l’Acquirente può rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione al Venditore, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni al Vettore, provvedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuta la riconsegna della merce contestata.

Art. 9 Responsabilità del Venditore

  • 9.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o al caso fortuito.
  • 9.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
  • 9.3 Il Venditore non è responsabile per eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore fuori dalla propria sfera di controllo.
  • 9.4 In caso di disservizi legati al trasportatore l’Acquirente dovrà inviare una segnalazione al Venditore che procederà agli opportuni contatti con il Vettore. In caso di smarrimento del pacco o altre eventualità che causino una mancata o errata consegna, il Venditore, in accordo con l’Acquirente, procederà o al rimborso o ad un nuovo invio dell’ordine.
  • 9.5 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza richiesta.

Art. 10 Obblighi dell’Acquirente

  • 10.1 L’Acquirente si obbliga a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal presente contratto.
  • 10.2 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente – il quale ne dà atto – prima della conferma di acquisto, attraverso procedure telematiche.
  • 10.3 Il Cliente si impegna a ritirare il prodotto al momento dell’affidamento dell’Ordine al corriere selezionato. Il Venditore invierà specifica mail con la quale informerà l’Acquirente dell’imminente consegna, anche attraverso il link della spedizione.

Art. 11 Risoluzione del Contratto

  • 11.1 Qualora una Parte sia inadempiente nei confronti dell’altra con riguardo ad uno qualsiasi degli obblighi di cui al presente contratto, l’altra Parte potrà richiederne la risoluzione ai sensi degli art. 1453 c.c. e ss., fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.

Art. 12 Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati dell’Acquirente

  • 12.1 Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
  • 12.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Venditore, Titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito e dalle informative specifiche.

Art. 13 Diritto di Recesso

  • 13.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici giorni (14) lavorativi, dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul Sito, dandone avviso al Venditore.
  • 13.2 Per recedere dal contratto il Cliente dovrà specificare i prodotti acquistati, il numero d’ordine relativo, i dati identificativi e le coordinate bancarie (intestatario e numero di C/C, ABI, CAB, CIN) per la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei prodotti. Sarà onere del Cliente restituire i prodotti al Venditore che dovrà riceverli entro quattordici (14) giorni lavorativi che decorrono da quando lo stesso ha ricevuto i prodotti.
  • 13.3 Le spese di spedizione per la consegna in origine dei prodotti acquistati non saranno rimborsate. La spedizione del reso, invece, è gratuita, qualora il Cliente decida di utilizzare il corriere selezionato. Nel caso in cui invece decida di usare un corriere diverso le spese di spedizione saranno a carico del Cliente.
  • 13.4 Il diritto di recesso è comunque sottoposto, oltre alle condizioni specificate nei precedenti punti, anche alle seguenti condizioni:
    • La lettera di vettura deve essere correttamente compilata;
    • Il diritto di recesso si applica soltanto ai beni completamente integri al momento della restituzione;
    • I prodotti devono essere restituiti in un’unica spedizione al Venditore;
    • I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
    • Il Venditore deve ricevere i prodotti resi entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna dell’ordine.
  • 13.5 Nel caso in cui il recesso venga esercitato in conformità alle condizioni sopra riportate, sarà onere del Venditore provvedere a rimborsare al Cliente l’intera somma incassata per l’acquisto dei prodotti, entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso del Cliente.
  • 13.6 Qualora le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso non siano rispettati, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrà riottenere, a proprie spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già versate per il loro acquisto.
  • 13.7 Dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati al vettore indicato dal Venditore nel Modulo di reso, il Venditore esonera il Cliente da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
  • 13.8 Il diritto di recesso è escluso per tutti quei prodotti suscettibili di deterioramento o scadenza rapida, ivi inclusi a titolo esemplificativo: latte, latticini, prodotti alimentari preconfezionati il cui periodo di vita commerciale sia inferiore a novanta giorni, alcuni prodotti a base di carne, pesce, prodotti freschi, prodotti ortofrutticoli e paste fresche con ripieno.
  • 13.9 Il diritto di recesso è altresì escluso qualora la confezione originale non sia perfettamente integra in ragione del rischio igienico riconnesso all’apertura della confezione sigillata ai sensi dell’art. 59 comma 1 lettera c) ed e) del D.Lgs. 206/2005.

Art. 14 Comunicazioni

  • 14.1 Il Cliente potrà chiedere informazioni, inviare comunicazioni contattando il servizio clienti al recapito telefonico: 0862.441474 all’indirizzo e-mail: info@agriforno.it o all’indirizzo postale di Via della Riga, snc 67100 San Gregorio (AQ).
  • 14.2 Il Cliente si impegna ad indicare nel modulo di registrazione al sito web la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

Art. 15 Legge Applicabile e Foro Competente

  • 15.1 Le Parti convengono che il presente contratto venga regolato dalla legge italiana.
  • 15.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l’Acquirente, in qualità di Consumatore, ha la propria residenza.
  • 15.3 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l’Acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Art. 16 Clausola Finale

  • 16.1 Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto di vendita online sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni.
  • 16.2 Le presenti Condizioni Generali si applicheranno indipendentemente dalle condizioni di vendita contrastanti, aggiuntive o contrarie contenute in qualsiasi ordine d’acquisto o altra comunicazione scritta proveniente dal Cliente e indirizzata al Venditore.
  • 16.3 Eventuali deroghe dovranno essere espressamente concordate e formalizzate per iscritto.
  • 16.4 Le presenti Condizioni Generali hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
  • 16.5 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.

DATA: 01-12-2021